Magniflex preloader
Stretching prima di andare a dormire
titolo articolo o alt immagine

Magniflex pone la massima attenzione sulla qualità del riposo delle persone. Oggi parliamo dei benefici dello stretching e di come fare questo tipo di esercizi prima di andare a dormire contribuisca a migliorare la qualità del sonno. Innanzitutto, lo stretching aiuta a focalizzare la propria attenzione sul corpo e sul respiro invece che sulle fonti di stress della giornata; inoltre, aiuta ad alleviare la tensione muscolare e a prevenire eventuali crampi che possono disturbare il sonno.

5 movimenti da compiere ogni giorno

Ecco alcuni spunti da inserire nella propria routine prima di coricarsi. L’obiettivo è quello di massimizzare il più possibile il rilassamento quando si va a riposare. Bear hug: in posizione eretta, inspirare e aprire le braccia per poi espirare e incrociarle, abbracciandosi. Respirando profondamente, mantenere la posizione per 30 secondi premendo le mani sulle scapole e portando le spalle in avanti. Per rilasciare, inspirare e aprire le braccia all’indietro. Infine, espirare e ripetere invertendo la posizione delle braccia (se prima il braccio sinistro stava sopra a quello destro durante l’”abbraccio”, adesso sarà il destro a stare sopra e viceversa). Questo allungamento lavora sui romboidi e sui trapezi. Neck stretches: seduti su una sedia comoda, portare la mano destra sulla testa e avvicinare l’orecchio destro alla spalla destra. Dopo 5 respiri, ripetere sul lato opposto. Poi, tenendo il busto fermo, girarsi per guardare oltre la spalla destra, respirare 5 volte e ripetere a sinistra. Abbassare il mento al petto per 5 respiri e ritornare in posizione neutra facendo ricadere delicatamente la testa all’indietro per altri 5 respiri. In questo modo la tensione nella testa, nel collo e nelle spalle verrà alleviata. Kneeling lat stretch: in ginocchio davanti a una sedia, un divano o un tavolino, allungare la colonna vertebrale piegandosi in avanti, appoggiando gli avambracci verso la superficie. Mantenere per 30 secondi e ripetere fino a tre volte. Con le ginocchia direttamente sotto i fianchi, questa posizione aiuta a sciogliere i muscoli della schiena e delle spalle. Child’s pose: in ginocchio seduti sui talloni, piegarsi in avanti fino a poggiare la fronte sul pavimento. Le braccia possono stare vicine al corpo o allungate davanti a sé per sostenere il collo. Tenere la posizione per un massimo di 5 minuti. Questo esercizio è perfetto per rilassare schiena, spalle e collo. Low Lunge: entrare in affondo col piede destro sotto il ginocchio destro, tenendo la gamba sinistra distesa all’indietro. Le mani possono essere messe sul pavimento sotto le spalle, sulle ginocchia o alzate verso il soffitto. Dopo 5 respiri, ripetere sul lato opposto. Questa posizione allunga i fianchi, le cosce e l’inguine, e allevia la tensione a livello di schiena, spalle e petto (quest’ultimo deve essere ben aperto).

Ma è possibile fare stretching direttamente mentre si dorme?

Ebbene sì, grazie alla linea MagniStretch di Magniflex: la nostra tecnologia contribuisce all’allungamento e al sostegno della schiena anche durante le ore notturne. Visita il nostro sito e scopri le nostre proposte innovative per il tuo riposo, ma non dimenticare di fare esercizio anche fuori dal letto!


Pubblicato in:

Blog | Articolo