Sognare Babbo Natale

Sognare Babbo Natale

Santa Claus (aka Babbo Natale) sta per mettersi al lavoro per compiere un incredibile viaggio attorno al globo terracqueo donando balocchi, dolcetti e felicità un po’ a tutti.

Se in molti sognano – idealmente – il Natale, ci sono coloro che, una volta addormentati si ritrovano – realmente  – a sognare Babbo Natale, l’albero di Natale e cose che riguardano una delle feste più amate al mondo. Cerchiamo allora di capire cosa significa sognare il Natale…

 

Il Natale nei sogni

Il Natale rimanda simbolicamente alla nascita, o più probabilmente alla ri-nascita. Natale nei sogni può quindi indicare il desiderio di cambiare alcuni aspetti della propria vita, rinascendo a nuova identità.
Per tutti coloro che hanno vissuto un’infanzia in famiglia, il Natale nei sogni può suggerire il bisogno di sentirsi accettati dagli altri, essere parte di un gruppo, sentirsi protetti e amati.

 

Sognare Babbo Natale

Quando è la figura di Babbo Natale a popolare i sogni, significa che il sognatore è alle prese con una voglia di tornare all’infanzia, periodo spesso felice e privo degli stress che caratterizzano la vita adulta. Babbo Natale vola e sorridendo infrange le leggi della fisica, nei sogni sta a simboleggiare un profondo bisogno di fantasia o di distacco dalla realtà. Babbo Natale è l’archetipo della saggezza, con la sua barba bianca: chi nei sogni si concentra su questo elemento tradisce la necessità di essere meno impulsivo.
Non di rado sognare Babbo Natale può significare il bisogno di perdono: essere perdonati e perdonare.

 

Sognare di fare sesso con Babbo Natale

Sognare di fare sesso con Babbo Natale potrebbe invece indicare il bisogno di un partner più maturo. Spesso nei sogni il simbolismo è rovesciato, per cui Babbo Natale potrebbe rappresentare non l’altro ma sé stessi, un sogno del genere potrebbe quindi essere un monito dell’inconscio a comportarsi, nelle avventure “piccanti”, in maniera meno avventata; come dire: “È ora di mettere la testa a posto!”.

 

Sognare Babbo Natale cattivo

Se si sogna un Babbo Natale cattivo e minaccioso è possibile che si stiano rielaborando traumi infantili legati a figure paterne o al periodo natalizio stesso. Un’altra interpretazione indica che questo sogno è un campanello d’allarme: si sono perse la fantasia, la poesia, la gioia dell’attesa e la capacità di stupirsi.

 

Sognare Babbo Natale con un vestito scuro

Se al posto del rosso Santa Claus porta un abito nero o scuro, il sogno ammonisce su possibili carenze d’affetto patite negli anni d’infanzia. Lo stesso sogno può però anche indicare che si sta passando un periodo in cui ci si sente soli e non si hanno speranze positive nei confronti del futuro.

 

Sognare l’albero di Natale

L’albero di Natale è la testimonianza fisica, tangibile, di un lavoro collettivo fatto da tutti i membri della famiglia. Per questo l’albero di Natale nei sogni ha spesso il significato di richiamare al senso di armonia familiare e al “bambino interiore”.

 

Sognare un albero di Natale addobbato

L’albero è simbolo di forza, vita e stabilità (si erge nel cielo ma ha radici ben salde sottoterra), quando è addobbato significa che si ha una vita piena di stimoli e soddisfazioni. A seconda del colore degli addobbi , cambiano i doni che l’inconscio riconosce alla propria vita: il rosso indica calore, il viola ricchezza spirituale, il verde ottimismo (ma a seconda del contesto può rappresentare invidia), il blu calma e intelligenza, il giallo la positività delle relazioni.

 

Sognare un albero di Natale spoglio

Quando l’albero di Natale è disadorno il sogno indica che si è pervasi dal pessimismo e che i familiari non sono presenti nel modo in cui si desidererebbe che lo fossero.

 

Sognare di ricevere regali per Natale

Si tratta di un sogno considerato di buon auspicio: si è pronti per i nuovi doni che la vita sta per portare.

 

Il Natale nei sogni e i numeri del lotto

Natale: 25
Albero di Natale: 49
Regali di Natale: 3
Vacanze di Natale: 82.

 

Ci sono voci secondo cui il segreto di Babbo Natale per avere la forza di viaggiare in tutto il mondo portando a ogni bambino il proprio regalo sarebbe il riposo.
Indovinate su quale materasso dorme! 😉

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code