Sleep on Mars: come dormiremo su Marte?

Sleep on Mars: come dormiremo su Marte?

Ci sentiremo leggeri il giorno in cui ci adageremo per la prima volta su un letto marziano: sul pianeta rosso la gravità è inferiore a quella che sperimentiamo sulla Terra (su Marte il peso diminuisce del 62%). Ci sentiremo sicuramente stanchi, visto che il viaggio attraversa diversi milioni di Km. Ma sarà facile dormire?

Facciamo un passo indietro:

 

Dormire durante il viaggio su Marte

Non impazzire dalla noia, non consumare troppe risorse, non produrre troppi rifiuti, mantenere forza fisica e salute. Questi i problemi principali che debbono essere affrontati nel progettare una missione marziana. Al problema dell’equilibrio psicofisico lavorano da anni in Russia, con il progetto Mars 500. Gli altri problemi sono risolvibili con una sola mossa: una lunga, lunghissima dormita!

 

Il progetto di ibernazione per i viaggi su Marte

Sembra fantascienza ma l’ipotesi di ibernare gli astronauti in viaggio su Marte è agli studi e – con sorpresa – è possibile affermare che siamo già un bel pezzo avanti. Se le ipotesi verranno confermate, i viaggiatori spaziali entreranno in una specie di letargo, con funzioni vitali ridotte al minimo e alimentazione per via endovenosa. A precedere l’ibernazione una breve “animazione sospesa”. La tecnica potrebbe permettere “pennichelle” di 2 settimane estendibili fino a 4, con un astronauta sempre in turno di veglia per intervenire in caso di emergenza.

Ancora da capire se il sonno criogenico indebolirà il sistema immunitario, già messo a dura prova anche da missioni di soli 10 giorni: uno studio evidenzia il fatto che negli astronauti si risvegliano i virus latenti. Fatto positivo però è che nelle celle per l’ibernazione sarà garantita la schermatura dalle radiazioni cosmiche.

E poi chissà… magari Magniflex inventerà un materasso speciale, un “Mars-flex” realizzato ad hoc per dormire nell’iperspazio!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code