Pole Dance: acrobazie sul palo per un perfetto relax psicofisico

Pole Dance: acrobazie sul palo per un perfetto relax psicofisico

Eccoci con una delle novità del momento, la nuova frontiera del fitness e della danza: la Pole Dance.

 

Pole Dance: la storia

La pole dance inizia a trasformarsi nella disciplina che conosciamo oggi verso gli anni ‘50, passando da spettacolo ad appuntamento fisso nei vari club cittadini di mezzo mondo.
Le origini di questa disciplina arrivano da molto lontano: dal Juedixi nella dinastia Han, per arrivare al Kyokuzashi, in Giappone (all’epoca era una vera e propria arte), dalla Mallakhamb in India fino agli spettacoli circensi dei primi anni ‘90 in Nord America.

 

Pole Dance: benefici

La Pole Dance è un mix tra la danza e la ginnastica acrobatica; uno sport intenso, divertente e completo che aiuta a sviluppare forza, resistenza, coordinazione.
Tra i principali benefici il fatto di muovere o rinforzare muscoli che spesso in altre discipline non vengono coinvolti (tra cui addominali, bicipiti, tricipiti, dorsali e glutei). La Pole Dance inoltre aiuta la tonificazione di braccia, gambe, glutei e addominali.
Fare Pole Dance aiuta a migliorare la coordinazione, la flessibilità e la postura già con pochissimi mesi di allenamento. Non solo: si vedranno miglioramenti anche dal punto di vista della flessibilità e della mobilità. Questa ginnastica divertente, riservata alle donne ma praticata sempre più spesso anche dagli uomini, è da praticare sia in solitudine, sia in compagnia.

 

Pole Dance: come aiuta il relax

Allenamenti regolari di pole dance, combinati con il giusto riscaldamento o stretching, garantiranno un dolce sonno. Con un corpo che in poche settimane si modifica e diventa più snello, tonico e flessuoso, cresce la sicurezza personale. La necessità di continua concentrazione “allena” la mente a focalizzarsi, la possibilità di “esibirsi” migliora l’autostima, le energie dissipate rilassano il tono muscolare e alleviano gli effetti dello stress. Il sonno, a questo punto, sarà profondo, completo e rilassante!

 

Pole Dance: cosa non è, come si evolve

Eh sì, c’è ancora chi confonde Lap Dance e Pole Dance. Si tratta di discipline completamente diverse, che in comune hanno solo… il palo. La Lap Dance è una danza sensuale, mirata alla seduzione e praticata negli strip club. La Pole Dance si pratica in abiti sportivi, ha le sue regole e non ha alcuno scopo seduttivo.
L’ultima novità in casa Pole Dance è l’Acqua Pole Gym, che si pratica in piscina con movimenti dolci e un minor carico su braccia e gambe.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code