METODO TABATA: LA NOVITÀ NELL’ALLENAMENTO

METODO TABATA: LA NOVITÀ NELL’ALLENAMENTO

Cos’è il metodo tabata?

L’allenamento Tabata è una tipologia di allenamento breve e a intervalli, che non richiede il bisogno di attrezzi. Occorrono 4 minuti per completare una sessione. La particolarità che contraddistingue il Tabata è l’intensità degli intervalli: durante l’allenamento 20 secondi di attività ad alta intensità sono seguiti da 10 secondi di riposo, il tutto ripetuto, come detto, per 4 minuti.

 
Il metodo di Tabata venne ideato nel corso di una ricerca scientifica del 1996 dal Dr. Izumi Tabata e dal suo team presso il National Institute of Fitness and Sports di Tokyo.
Il team di studiosi stava analizzando differenti tipologie di allenamento e il loro effetto sui sistemi energetici degli atleti con l’obiettivo di trovare il modo migliore per aumentare il condizionamento anaerobico e aerobico.

 

I benefici del metodo Tabata

Secondo Michele Olson, docente di exercise science presso l’ Auburn University di Montgomery, Alabama, “Il Tabata, composto da otto round di 20 secondi di sforzo estremo con soli 10 secondi tra ogni round da 20, impiega solo 4 minuti per creare un inferno metabolico e cardio-stimolante “.

 
Oltre a questo, l’allenamento Tabata:
• si può eseguire quando e dove si vuole
• è un allenamento efficace di forza e resistenza
• è breve
• aiuta a perdere peso grazie agli effetti sul metabolismo post-esercizio
• come ogni sport, oltre ad allenare il corpo, libera la mente e dissipa lo stress.

 

Gli effetti del Tabata sul sonno

Il riposo dopo l’attività fisica è importante e sicuramente meritato. Riposare e dormire bene è fondamentale per il recupero muscolare e per consentire al corpo di continuare nei suoi progressi verso gli obiettivi di fitness. Avviando una routine di allenamento, inserendo cioè lo sport nella propria settimana-tipo, anche il sonno diventa migliore. In questo senso il Tabata è sicuramente da provare (salvo specifiche controindicazioni mediche) perché è un tipo di allenamento facile, pratico e divertente, l’ideale per coloro che non hanno tempo o risorse da investire nello sport.
Per conoscere il materasso più adatto agli sportivi segui questo link.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code