Lo “spirito” onirico: dimmi che alcool sogni e ti dirò chi sei…

Lo “spirito” onirico: dimmi che alcool sogni e ti dirò chi sei…

Fra i mille sogni possibili c’è quello dell’alcool, anche per gli astemi. Bere, essere sbronzi o incontrare qualcuno che beve è molto più comune di quanto si possa immaginare. Cerchiamo, allora, di capire cosa significa sognare alcool.

 

Sognare alcool se si ha un problema di dipendenza

Se si ha un problema di dipendenza dall’alcool, dal cibo, da Internet o da qualunque altra sostanza o attività, sognare alcool può essere un campanello d’allarme che il subconscio mostra in forma simbolica. Un alcolista, per esempio, sognando alcool si può sentire in colpa, al risveglio; questo aiuta a rafforzare la volontà di rimanere sobrio. Una qualsiasi altra dipendenza può simbolizzarsi in forma onirica con bottiglie e bicchieri alcolici, segnalando il problema di incorrere – se non si mette un freno – in problemi di salute, economici o di socializzazione.

 

Sognare una semplice bevuta

Sognare una semplice bevuta, magari un brindisi, è segno di appagamento e soddisfazione. Il brindisi, in questi casi, è rivolto a sé stessi. Attenzione: brindare è atto d’auspicio all’inizio o alla fine di un’impresa. Si sta attraversando una fase in cui c’è bisogno di iniziare o di concludere un rapporto?

 

Sognare di ubriacarsi

È un sogno che indica stanchezza, un avvertimento a prendersi un momento di pausa e di svago. In alcuni casi sognarsi ubriachi può costituire un avvertimento sulle proprie paure di non essere all’altezza e di avere bisogno di un… “aiutino”.

 

Sognare di bere un amaro

In questo caso il significato può esser duplice: da una parte c’è la possibilità che il contenuto rilevante sia l’amarezza, che simbolicamente indica un dispiacere che si sta vivendo; dall’altra può esserci l’indicazione di un sentimento, una passione forte verso qualcosa o nei confronti di una persona.

 

Sognare una persona cara che si ubriaca

Quando il sogno si conclude in allegria, di norma il significato è positivo e indica che con quella persona si sta bene e ci si gode la vita. Se il finale è negativo (nausea, svenimento, ubriachezza molesta), questo è un sogno ammonitore: si è preoccupati per la salute o l’equilibrio della persona ubriaca.

 

Sognare birra

Legata al convivio e alla spensieratezza, la birra indica il bisogno di trovare un equilibrio fra relax e impegni, perché la birra è buona e leggera ma in eccesso… fa crescere la pancetta!

 

Sognare vino rosso

Sognare un calice o una bottiglia di vino rosso può indicare la volontà inconsapevole di rompere le regole. Se si sogna di bere il rosso con qualcuno, il sogno può indicare un interesse “focoso” verso quella persona.

 

Sognare vino bianco

Il vino bianco nei sogni è generalmente un segno di gioia e purezza. Il bianco può anche indicare una percezione di sé come eccessivamente timidi.  Offrire un calice di bianco a qualcuno significa aver compreso di essere stati vicini alla persona in un modo sincero e discreto, significa averla “riscaldata” con sapienza in un momento di difficoltà.

 

Sognare champagne o prosecco

Simile al sogno del brindisi, lo champagne o il prosecco stanno a testimoniare la soddisfazione per ciò che si è raggiunto. Una sbicchierata di bollicine in compagnia significa sentirsi parte di una squadra vincente.

 

Sognare superalcolici

Difficile azzardare un’interpretazione, questo sogno può comunque, generalmente, indicare una personalità edonistica.

 

Sognare alcool puro

È un sogno il cui significato oscilla fra il bisogno di essere più spirituali (l’alcool è lo “spirito”) e l’ossessione verso la pulizia (anche, simbolicamente, della propria coscienza).

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code