L’interpretazione dei sogni

L’interpretazione dei sogni

Quando si parla di sogni non si può che pensare a Sigmund Freud e al suo celebre “Die Traumdeutung” (L’interpretazione dei sogni) che nel 1899 rivoluzionò la concezione dell’uomo.

Da allora il metodo psicanalitico si è evoluto e nel corso degli anni si sono aggiunte nuove scuole di pensiero come quella junghiana.

Per Freud i sogni sono un ponte fra la sfera conscia e l’inconscio, hanno un contenuto manifesto (ciò che si sogna) e un contenuto simbolico, che costituisce il messaggio vero e proprio del materiale onirico. In pratica per Freud i sogni sono un “velo” posto sui reali contenuti dei messaggi inconsci. Dall’inconscio arriverebbero pulsioni e desideri repressi o rimossi, che nel sogno troverebbero rappresentazione distorta, tutta da comprendere e interpretare.

Per Jung lo scenario è opposto, i sogni sono rappresentazioni simboliche, una sorta di dialogo che la psiche intesserebbe fra i complessi di cui una persona soffre e la coscienza. Grande importanza nel pensiero junghiano è affidata agli archetipi, importanza ribadita anche nella concezione del materiale onirico, in cui le immagini archetipiche rimanderebbero una misura dell’equilibrio fra istinti e spirito.

Ciò che tutte le teorie del sogno affermano è, in ogni caso, la necessità di non fermarsi al visibile, cioè non limitare l’analisi dei sogni all’argomento o l’episodio sognato. Per comprendere il significato di un sogno è necessario tenere presente una cosa: il significato profondo di un sogno non è mai univoco, lo stesso sogno può avere differenti significati a seconda di chi lo sogna.

Se è vero che il sogno si interpreta in relazione alla persona che lo fa, è anche vero che è possibile individuare simbologie pressoché universali in grado di gettare una luce su ciò che accade di notte:

  • bastoni, pali, oggetti a punta sono richiami fallici, legati al maschile
  • l’acqua, sogno frequente, può essere interpretata come energia fisica, naturale o inconscia
  • sognare un incendio può essere collegato al desiderio di “bruciare”, quindi distruggere, qualcosa di cui ci si vuole liberare
  • un animale in sogno è spesso collegato alla parte ferina del sognatore
  • sognare denti che cadono è probabile indice di insicurezza
  • forme concave, abbracci, calore e accoglienza sono legati all’immagine femminile
  • sognare un incidente significa simbolizzare un blocco, una interruzione
  • uno dei sogni più belli, quello del volo è associato a tutte le caratteristiche del volare: ascesa, libertà ma anche discesa e caduta

Se si considerano leggende e credenze spesso antichissime, si scopre come il sogno abbia sempre ispirato l’uomo, che in ogni parte del mondo gli ha assegnato – non di rado – il valore della premonizione del futuro.

2 Comments On This Topic
  1. Mila
    on ott 16th at 16:26

    Buongiorno a tutti quanti!
    Ho bisogno del vostro aiuto per analizzare un sogno che ultimamente sto facendo praticamente spesso e che mi sta facendo ”preoccupare”.
    Il sogno è molto semplice..
    Sogno di fare sesso con donne..amiche e/o sconosciute..nel sogno la cosa inizialmente mi fa strano ma poi mi piace..
    La cosa mi sta ”preoccupando” perché io non sono lesbica e mi piacciono gli uomini..
    ci tengo a sottolineare che non ho nulla contro le persone che hanno altri orientamenti sessuali!
    perfavore aiutatemi a farmi capire

  2. Slow Sleep
    on ott 17th at 13:30

    Salve Mila e grazie per la tua domanda.
    Quello che sogni è abbastanza frequente fra le donne, fare sogni di questo tipo non significa necessariamente avere orientamenti omosessuali.

    Quale interpretazione dare? È possibile che in questo momento della vita tu abbia bisogno di esplorare nuove parti di te che non obbligatoriamente sono legate alla sessualità ma possono riguardare sfide interiori, professionali, ambizioni, vocazioni, passioni e hobby; è possibile anche che queste donne siano in realtà personaggi che simboleggiano la tua personalità, che si sta arricchendo ed equilibrando.

    Non potendo procedere a una interpretazione, cosa che richiederebbe non solo una lunga analisi ma anche un titolo professionale adeguato, cose che un blog non può fare o avere, possiamo però darti un paio di consigli:
    – sii consapevole che fare sogni di natura sessuale è sano
    – concentrati soprattutto sulle sensazioni (più che sui “soggetti”), come ti senti nel sogno? E una volta svegliata?

    In conclusione possiamo dirti che probabilmente stai sognando qualcosa che devi vivere con curiosità e tranquillità.

    Ciao da SlowSleep.


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code