La tua lei ha bisogno di dormire di più (lo dice la scienza)

La tua lei ha bisogno di dormire di più (lo dice la scienza)

Non è nervosa al mattino, è che la fai dormire poco… È questo almeno ciò che dice uno studio recentemente ripreso da Science World Report e condotto da un’équipe della Duke University.

Secondo la ricerca le donne, se non dormono almeno una ventina di minuti in più degli uomini, sono più irritabili e nervose. Gli studiosi affermano che la mancanza di sonno, nelle donne provoca il rischio di problemi cardiaci, ictus, depressione e di contrarre il diabete di tipo 2. Non solo, tutto l’organismo è più suscettibile alle infiammazioni, facendo sì che le donne che soffrono di carenza di sonno siano meno resistenti al dolore.

Perché le donne hanno bisogno di dormire più degli uomini?

L’ipotesi che spiegherebbe il fenomeno è che, considerando che il cervello ha bisogno del sonno per resettarsi, ristrutturarsi e ripartire, la tipica attività multitasking delle donne, aumenti i tempi di recupero del loro cervello. Bastano 20 minuti per tutelare la salute e il buon umore.

Al mattino quindi, d’ora in avanti, i maschi italiani, la cui autonomia nei lavori di casa è proverbiale, dovranno sfilarsi silenziosamente dal letto, fare un po’ di ginnastica e preparare un buon caffè per mamme, sorelle, mogli o compagne.

E se non è possibile dormire a sufficienza durante la notte?

In questo caso è opportuno trovare dei momenti di relax durante il giorno, compatibilmente con gli impegni della vita lavorativa. Il massimo ovviamente è concedersi una siesta non superiore ai 90 minuti (altrimenti tutto viene scombussolato), beate coloro che possono…

Perché gli uomini hanno bisogno di dormire meno?

Beh… come dire… in pratica pensano meno durante la giornata, anzi: pensano in maniera meno complessa, ragion per cui il loro cervello richiede meno tempo per autoripararsi.

La qualità del sonno è importante?

Certo! Il sonno non si misura solo in ore, una stanza poco confortevole, una temperatura eccessiva, una circolazione sanguigna ostacolata da bracciali, anelli e calzini, un materasso che fa sudare e non sostiene in maniera corretta, un cuscino di scarsa qualità, sono elementi che minano il sonno e la qualità della vita.

photo by GeoX.

2 Comments On This Topic
  1. Marte
    on ott 4th at 05:49

    I maschi italiani non dovranno soltanto servire la colazione a letto alle donne dopo essersi alzati doverosamente per primi, ma fare molto di più! Noi maschi siamo fatti per sudare, lavorare e combattere per le nostre donne, per questo l’evoluzione ci ha resi meno intelligenti e meno bisognosi di riposo! La donna è la bella (ma non solo), il maschio invece è la bestia.

  2. Slow Sleep
    on ott 21st at 14:07

    Un buon materasso è in grado di far dormire bene sia chi ha bisogno di dormire molto, sia chi è stanco dalle fatiche domestiche 😉


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*