La temperatura corporea durante il sonno

La temperatura corporea durante il sonno

La termoregolazione, vale a dire quel processo che rende costante la temperatura corporea nelle varie fasi della giornata è un processo che la natura ha sviluppato in maniera sapiente. La termogenesi (la produzione di calore corporeo) e la termodispersione si fronteggiano a vicenda per mantenerci nello stato ideale, che pur essendo attorno ai 37° C, varia a seconda delle attività che si compiono, come il mangiare o il fare sport, e dell’orario.

Il ruolo dell’ipotalamo e del metabolismo
Alla base della regolazione della temperatura corporea sono il metabolismo (che trasforma l’energia chimica in energia termica) e l’ipotalamo che è considerato il termostato dell’organismo. L’oscillazione della temperatura durante le 24 ore è rappresentata dalla cosiddetta “curva termica circadiana“.

Sonno e abbassamento della temperatura corporea
Andare a letto e mettersi a dormire fa automaticamente abbassare le temperatura del corpo, anche se, quando le lancette segnano le 7 (sia alla sera, sia al mattino), questo abbassamento non avviene. Durante il sonno la temperatura può scendere anche di 2 gradi, in conseguenza di minori richieste metaboliche.

Temperatura e fasi del sonno
Quando la temperatura si abbassa, può avere luogo la fase REM del sonno. Di norma il picco minimo di temperatura corporea avviene verso le 3 o le 4 del mattino, specularmente al picco massimo di metà pomeriggio. In questa fase le funzioni cognitive sono al minimo e l’evoluzione non ha sviluppato particolari meccanismi di difesa se non quelli del risveglio o del passaggio repentino alla fase REM.

Materassi e temperatura durante la notte
La temperatura corporea è una componente costitutiva del riposo, per questo motivo esistono i materassi rivestiti con materiali tecnici quali Outlast® e Coolmax® che mantengono il calore del materasso costante aiutando il corpo a dormire meglio.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*