Incubi: cosa sono e come evitarli

Incubi: cosa sono e come evitarli

Sono qualcosa di più di semplici brutti sogni: le sensazioni sono più vivide e si arriva anche a svegliarsi, con difficoltà a riprendere sonno. Scopriamo qualcosa di più sugli incubi.

 

L’incubo nella tradizione

Innanzitutto, perché si chiamano così?
Nell’antichità il senso di oppressione fisica percepito durante il sogno era imputato alla presenza di spiriti maligni che si poggiavano sul petto della povera vittima. Ecco che quindi il loro “incubare” (letteralmente “giacere su”) deriva proprio dalla posizione adottata sui corpi di chi dormiva.

Alle creature demoniache che generavano gli incubi venivano attribuiti nomi e forme diverse in base alla cultura: esempi sono Mahr in Germania o Kanashibari in Giappone. Della tradizione italiana facevano parte piuttosto spettri femminili, generalmente streghe: esempi sono le pantafiche (o pandafeche) in Abruzzo e nelle Marche, la Trud nei territori tirolesi o le janare nel beneventano.

 

Come contrastare gli incubi?

A prescindere dal nome, ci sono dei modi per evitare che queste creature maligne agiscano contro di noi?

Non si può prevedere quando si potrà avere un incubo. Parte della sensazione di disagio che provocano è data proprio dal fatto che sono inaspettati. È stato riscontrato che nei periodi un po’ più stressanti o in caso di febbre alta possano capitare, ma anche in questo caso non c’è una certezza. Ci sono comunque alcune linee da poter seguire per evitare il più possibile queste fastidiose disavventure notturne.

Una delle soluzioni più semplici è quella di non guardare film o contenuti troppo terrificanti, o almeno non la sera, subito prima di coricarsi. Niente abbuffate a cena: pasti troppo pesanti, così come un consumo eccessivo di alcool, sono nemici di un buon sonno privo di incubi.


Infine, anche la qualità del sistema letto su cui si dorme ha la sua importanza. Dormire su un letto non adatto o vecchio può compromettere la tua siesta, favorendo la comparsa di brutti sogni. Noi di Magniflex crediamo che dormire sia il piacere più grande: visita il nostro sito ed esplora i nostri prodotti di qualità in grado di sostenere in maniera eccellente il tuo riposo!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code