Il Pilates per il relax di corpo e mente

Il Pilates per il relax di corpo e mente

Cos’è il Pilates? Si tratta di una disciplina che ha origine in Germania agli inizi del ‘900 per merito di Joseph Hubertus Pilates, che iniziò a sperimentare l’effetto di alcuni esercizi per il potenziamento della schiena e il miglioramento della postura. Una tecnica basata sull’armonia dei movimenti e sul riposo mentale. Di grande suggestione sono i macchinari per il Pilates, attrezzi realizzati ad hoc per favorire movimenti dolci, anche complessi. L’uso di questi attrezzi consente movimenti simili più a una danza che al puro esercizio ginnico.

Con il tempo sempre più persone hanno iniziato a praticare il Pilates, ormai universalmente consigliato per i benefici su corpo e mente.

 

Conosciamo meglio il Pilates

Ogni singolo esercizio viene svolto in modo sinergico, con un basso dispendio energetico.
Il Pilates coinvolge primariamente i muscoli addominali, l’area lombare e i glutei e porta al benessere mentale. Già dopo una decina di sedute si possono notare i primi risultati, a patto che vengano rispettati i canoni della disciplina, ovvero:

concentrazione
è fondamentale che ogni esercizio sia svolto attentamente, liberando la testa da ogni genere di pensiero
fluidità
i movimenti devono essere armonici, liberi da ogni rigidità e tensione
consapevolezza
ogni gesto dev’essere eseguito in modo consapevole, per avere il pieno controllo del corpo
respirazione
il Pilates, più di ogni altra disciplina, ha un filo diretto con la respirazione, è necessario che ogni movimento sia sincronizzato con essa
• equilibrio
per il Pilates uno dei concetti-base è quello di power house, apparato muscolare che comprende addome, torace e bassa schiena, che funge da punto di controllo di tutto il corpo.

 

Quali sono i benefici del Pilates?

Si tratta di una disciplina adatta a tutti, ideale per tonificare e rinforzare le fasce muscolari, mantenendo il corpo fresco e flessibile. Se associato a una corretta alimentazione, risulta molto efficace anche per il dimagrimento.
Ma non solo: è un ottimo alleato contro il mal di schiena: rinforzando i muscoli dell’addome, infatti, migliora la postura e attenua i dolori nell’area lombare e cervicale.

 

Il Pilates: una disciplina per tutte le età

Il Pilates è praticabile a tutte le età. Grazie a un’ampia varietà di esercizi, è possibile creare programmi di allenamento personalizzati adatti a ogni esigenza. Vediamoli nel dettaglio.

 

Il Pilates per bambini e adolescenti

Per avvicinare i più piccoli allo sport, molti centri offrono programmi personalizzati che sfruttano il Pilates per entrare in confidenza con il proprio corpo, migliorando il processo di crescita dell’apparato osteomuscolare. Gli esercizi di mobilità, inoltre, fungono da rinforzanti anche per la capacità di concentrazione e controllo del proprio corpo. In età adolescenziale, invece, il Pilates viene adoperato per correggere problemi legati alla postura e favorire la concentrazione.

 

Il Pilates per gli anziani

Il Pilates è una disciplina che si sposa bene con le esigenze delle persone non più giovanissime. Consigliata a tutti coloro che vogliono mantenersi tonici e attivi, grazie alle sue caratteristiche, allevia – e talvolta elimina – i dolori cronici ossei e muscolari.

Una disciplina in grado di coniugare alla perfezione il benessere fisico e quello mentale. Decisamente consigliata, a patto che non ci siano specifiche controindicazioni mediche e che ci si affidi a istruttori qualificati.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code