Magniflex preloader
Dimmi come dormi e ti dirò qual è il tuo cuscino perfetto
titolo articolo o alt immagine

Una delle cause di un cattivo sonno può trovarsi nella poca compatibilità fra tipo di cuscino e posizione adottata per dormire. Per fortuna guanciali diversi possono far fronte a diverse esigenze. Può sembrare banale ma quella del cuscino è una scelta fondamentale per la nostra salute: il cuscino deve fornire un giusto supporto al collo, e per non rischiare di perdere la linea retta delle vertebre non deve essere né troppo alto, né tanto meno troppo sostenuto. Buona norma è che la colonna vertebrale rimanga in posizione retta e orizzontale, seguendo il suo naturale andamento, per cui è sempre consigliabile scegliere un cuscino che regga il peso della testa senza che questa si infossi.  

Occhio alla posizione!

Se si dorme a pancia in giù è bene dotarsi di un guanciale basso e morbido; cuscino classico mediamente sostenuto, invece, per chi cambia posizione spesso o per chi dorme sulla schiena, in modo da non alterare l'allineamento della spina dorsale a livello del collo; per gli stessi motivi, chi dorme sul fianco trova il proprio guanciale ideale in un modello sostenuto e di spessore medio-alto. Soprattutto in quest'ultimo caso è meglio evitare un materiale troppo morbido, per evitare che il peso della testa deformi il cuscino e non lo sorregga adeguatamente.  

A ogni situazione il suo cuscino

Ma non va considerata solo la posizione: purtroppo di notte si possono verificare dei disagi che compromettono il riposo. Ecco che quindi il cuscino torna ad avere un ruolo importante nel ripristinare il benessere necessario: chi, ad esempio, soffre di apnea notturna o russamento dovrebbe considerare un guanciale di altezza media e più sostenuto per supportare adeguatamente la testa. In caso di dolori, invece, bisognerebbe considerare l'utilizzo di un cuscino cervicale, ideale per dare la giusta posizione ai muscoli del collo, rilassando la muscolatura e alleviando la compressione delle vertebre, tipica di chi soffre di cervicalgia. La scelta di un cuscino deve andare di pari passo con le nostre abitudini durante il sonno: è preferibile cercare il sostegno che più è coerente con la naturale posizione che assumiamo dormendo, per evitare inutili fastidi. Magniflex pensa a ogni aspetto della salute e del benessere del sonno: per questo mette a disposizione una gamma di guanciali adatti a ogni tipo di situazione ed esigenza, in grado di offrire il sano e giusto sostegno a ogni parte del corpo. Dormire correttamente favorisce il riposo e l’andamento delle nostre giornate! Visita il nostro sito e trova il cuscino che meglio si adatta alle tue necessità!


Blog | Articolo