Cosa succede se non si dorme abbastanza?

Cosa succede se non si dorme abbastanza?

Chi ha il raffreddore cronico potrebbe soffrire di… mancanza di sonno! Secondo la San Francisco University infatti, chi dorme meno di 6 ore a notte si ammala di raffreddore con una probabilità di oltre 4 volte rispetto ai “dormiglioni”.

Non solo raffreddore però, la mancanza di sonno produce effetti devastanti su corpo e mente.

 

Cosa succede alla mente se non si dorme abbastanza?

È stato dimostrato che un affaticamento di alcune aree cerebrali, dovuto alla pratica prolungata di specifiche attività e alla mancanza di sonno, può provocare “addormentamenti locali“, episodi in cui alcune zone del cervello riposano anche se la persona è sveglia. Le conseguenze? “Perdita improvvisa e imprevedibile di controllo sugli impulsi che viene frequentemente riscontrata nei reati d’impeto”. Ma c’è anche dell’altro: riduzione della memoria a breve e lungo termine, deficit di coordinamento, incapacità di pianificare, scarsa valutazione del rischio, comparsa di paranoie, danni alle cellule cerebrali e un superlavoro del cervello.

 

Cosa succede al corpo se si dorme poco?

Abbiamo già avuto modo di parlare dei problemi che derivano dalla mancanza di una giusta quantità di sonno ma evidenze più recenti mettono in luce un legame fra ore di sonno in meno e:

  • mal di schiena e problemi alla colonna vertebrale
  • aspettativa di vita
  • obesità
  • sistema immunitario
  • malattia di Alzheimer

Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutti i reparti ospedalieri!

 

Come recuperare il sonno perduto?

Anche se può apparire banale, un pisolino pomeridiano di 30 minuti può “riparare i guasti”. Attenzione però, dormire poco non è consigliabile in nessun caso!

Anche dormire male non è consigliabile ma a questo basta un Magniflex per porre rimedio.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*