Come dormire bene se… fuori fa freddo

Come dormire bene se… fuori fa freddo

Anche quando le giornate sono tiepide, può accadere che l’escursione termica porti notti fredde, quasi gelide. Succede allora che in un battito di ciglia ci si trova ad affrontare una temperatura inaspettata, che si insinua tra le pareti e nelle ossa, obbligandoci ad aggiungere coperte su coperte e indossare calze di pile per tenerci al caldo.

 
Ma… siamo sicuri che questi comportamenti siano giusti e ci permettano di dormire bene? Analizziamoli nel dettaglio.

 

Il rapporto tra sonno e temperatura

Dormire a una temperatura troppo elevata rispetto a quella esterna non è ottimale per il buon riposo. È necessario mantenere la stanza non eccessivamente calda, se vogliamo dormire bene. Solo così l’organismo sarà in grado di attivare i meccanismi termoregolatori.

 

Dormire… in leggerezza!

Di fondamentale importanza è mantenere un po’ di leggerezza sopra il corpo. Se dormiamo con troppe coperte sul letto, muoversi liberamente diventerà difficoltoso e tutto questo peso inciderà negativamente sulla qualità del sonno.

 

L’alimentazione come amica del riposo

Un ruolo importante lo gioca l’alimentazione. Mangiare troppo scatena in maniera automatica l’effetto-freddo perché l’organismo impiega grandi risorse nello scomporre e digerire il pasto, togliendone agli arti e al resto del corpo. C’è poi la questione della qualità di ciò che si mangia: occhio alle quantità eccessive di carboidrati, che sono da evitare. A meno di controindicazioni può essere più opportuno optare per pasti a base proteica o alimenti che contengono la vitamina B6, come le patate dolci.

 

La doccia calda: l’alleata ideale per il rilassamento!

Uno dei più grandi piaceri quando fuori fa freddo è potersi concedere una doccia calda. Perchè non approfittarne prima di andare a dormire per far rilassare (e scaldare) il corpo?

 

E poi… il materasso!

Ultimo, ma non in ordine di importanza, il materasso. Scegliere un materasso di qualità, che si adatta alle caratteristiche del corpo, consente di dormire bene al freddo, al caldo, in qualsiasi stagione! Per questo la soluzione è a portata di mano… è sufficiente trovare il rivenditore Magniflex più vicino! 😉

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code