Cetriolo: un vero alleato in tavola per il sonno e per la bellezza

Cetriolo: un vero alleato in tavola per il sonno e per la bellezza

Insonnia

L’insonnia è un disturbo caratterizzato dalla difficoltà di addormentarsi o dalla cattiva qualità del sonno, può avere origine da uno stile di vita intenso e ricco di attività ma anche da stress e preoccupazioni.
È un disturbo molto diffuso e, con il lungo andare, logora la qualità della vita, portando a malumori e cali di concentrazione nei soggetti che ne soffrono.

 

Cetriolo alleato di bellezza

Uno degli utilizzi più popolari del cetriolo echeggia nella pubblicità dei cosmetici: due fette adagiate sugli occhi in un’iconica atmosfera di relax. Questa pratica trae origine da un “rimedio della nonna“ che sfrutta le innumerevoli proprietà benefiche del cetriolo. Il cetriolo, infatti, è perfetto sia per purificare il bulbo oculare che per “sgonfiare” le borse sotto gli occhi e il segno delle occhiaie. Le due fette di cetriolo sugli occhi agiscono a più livelli: in primis sgonfia gli occhi congestionati e borse, in secondo luogo idrata l’intera zona oculare, riduce e smorza i rossori diffusi nella zona oculare e offre subito uno sguardo vigile e riposato.

 

Cetriolo amico della salute

In diverse tradizioni mediche popolari e in erboristeria, il cetriolo è usato come vermifugo (in particolare i semi), per ridurre il catarro, contro la gotta, per combattere la cellulite e trovare sollievo dalle conseguenze degli eritemi solari. Si tratta di un ampio spettro di usi che comprendono sia l’applicazione diretta del cetriolo, sia il consumo sotto forma di succo.

 

Cetriolo per dormire meglio

Ricco di acqua, può essere l’alimento giusto per sostenere quell’equilibrio fisiologico che rende possibile addormentarsi senza toppi problemi. Cerchiamo di capire perché:

 
• da un punto di vista nutrizionale è quasi privo di grassi e conta soltanto 12 Kcal ogni 100 grammi
possiede diverse proprietà benefiche grazie alle alte quantità di sali minerali e vitamine al suo interno
• contiene prevalentemente Vitamina C, ottima per una corretta funzione del sistema immunitario, e la Vitamina K, utile per la salute delle ossa
• è una fonte di potassio, fosforo e dell’amminoacido chiamato triptofano ( sostanza che stimola la produzione di serotonina, il cosiddetto “ormone della felicità”).

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code