Benessere: ecco le tendenze 2016

Benessere: ecco le tendenze 2016

Pubblicate da poco le conclusioni del 2016 Global Spa & Wellness Trends Forecast, lo studio annuale che anticipa le tendenze in fatto di wellness.

Condotta su questionari diffusi presso oltre 25.000 centri benessere in giro per il pianeta, l’indagine vede trionfare il surf. Non si tratta solo del surf fatto sulle onde del mare ma anche dell’omologa disciplina praticata in palestra su speciali pedane oscillanti (surfset fitness) che replicano le dinamiche degli oceani. L’esplosione del surf si tradurrà, durante l’anno, anche in una grande spinta verso il turismo surfistico.

Al secondo posto le note “piccanti”: il benessere sessuale. Cadono i tabù sulle questioni di letto, che entrano di prepotenza fra le cose “necessarie” per sentirsi bene. Nel 2016 largo quindi a esercizi specifici, sex-toys, app e tecnologia varia. Da non dimenticare il legame fra energia sessuale e alimentazione, questione sempre più dibattuta, come testimonia il recente caso dello spot Peta. In generale si tratta di un cambiamento epocale che va nella direzione di una più ampia consapevolezza del corpo e quindi della sessualità.

Crisi per le classiche saune, surclassate dal Temazcal, antica pratica rituale sudamericana che purifica corpo, mente e spirito. In questo caso il trend si inserisce su tendenze che negli ultimi anni sono in crescita: il bisogno di senso profondo, anche spirituale, e la passione per i contesti narrativi delle esperienze.

Seguono il baby wellness al quarto posto, il cocktail adrenalina e zen (viaggi avventurosi uniti alla meditazione) al quinto posto e poi nell’ordine: le fiere del benessere; le app dedicate; i trattamenti coreani per la pelle;  le crociere wellness e per finire il benessere nei luoghi di lavoro. L’idea di rendere migliore la vita ai dipendenti delle aziende non è nuova, sin dagli anni Settanta si contano esperienze ed esperimenti; nell’ultimo lustro però la sensibilità in questo settore ha conosciuto un vero e proprio boom.

Rispetto alle tendenze previste per l’anno appena trascorso, la classifica appare letteralmente rivoluzionata. Punto fermo è la necessità, la sera, di essere accolti da un materasso in grado di offrire vero benessere.

 

L’infoposter delle tendenze wellness 2016.

Tendenze Wellness 2016

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*