La posizione del sonno nei cani

La posizione del sonno nei cani

Alcuni russano, alcuni si agitano e si lamentano come se vivessero incubi paurosi, alcuni addirittura corrono, altri se la spassano placidamente senza batter ciglio per tutta la notte. Insomma, l’universo del sonno canino è vario e multiforme. Forse proprio per questo alcuni studiosi hanno provato a mettere ordine nei sogni dei nostri amici a quattro zampe.

 

1. Cani che dormono a pancia insù

Si tratta di cani sereni, che non hanno paura a mostrare gli organi vitali durante il sonno e che proprio per questo indicano una tranquillità assoluta. Insomma, se la godono! Di solito un cane non domestico, esposto ai pericoli dei boschi o delle strade, non può permettersi questa posizione, che è infatti tipica dei cani che vivono e dormono in casa.

 

2. Cani che dormono a pancia in giù

È la posizione tipica del cane “sfinito” da giochi o corse, frequente nei cuccioli che si stancano in fretta. Alcuni cani prediligono questa posizione perché, per questioni anatomiche, è quella che permette loro di respirare meglio

 

3. Cani che dormono “a ciambella”

Questa posizione indica che il cane è incline alla dolcezza e alle coccole. Adottata spesso dai cuccioli, è assunta anche quando un cane dorme al freddo perché è quella che è ergonomicamente la migliore per conservare il calore corporeo.

 

4. Cani che dormono a pancia in giù e a zampe stese

Se il vostro cane dorme così è probabilmente un cane giovane con tanta, tantissima voglia di giocare.

 

5. Cani che dormono di fianco

Questa posizione indica tranquillità, ed è assunta da cani che ripongono assoluta fiducia nel proprio padrone, al quale assicurano fedeltà e protezione. Quella di lato è la posizione che induce il sonno più profondo che un cane possa sperimentare.

 

6. Cani che dormono a pancia in giù, muso al suolo e busto leggermente curvo

I cani che vogliono solo riposarsi dormono così, dediti al ronfare ma senza l’abbandono totale. Questa posizione garantisce un risveglio rapido ed efficace.

 

Al di là della posizione, il modo migliore di dormire per un cane è in Magniflex, se non ci credete fategli provare un materasso o un cuscino della Linea Pet 😉

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*