Gli animali sognano?

Gli animali sognano?

Vi siete mai chiesti se il vostro amico a quattro zampe sogna? E cosa sogna?

Se lo era già domandato Aristotele nella sua “Storia degli animali” nel IV sec. A.C. e a quanto pare la moderna neurologia si occupa della questione almeno dagli anni Sessanta.

Numerosi studi hanno dimostrato che in fase REM molti animali tendono ad avere movimenti simili a quelli della loro vita reale, i gatti, per esempio, muovono la testa come se stessero seguendo una preda mentre i cani abbaiano e mugolano. Curiosità: l’attività onirica è più intensa nei cuccioli.

Mentre gli esseri umani possono rendersi conto di vivere un sogno, quindi svegliarsi e riacquistare la dimensione della realtà non è possibile sapere se gli animali siano consapevoli dei propri sogni. È però certo che il sogno è una rielaborazione dei dati appresi durante la giornata, una sorta di replica del vissuto dell’animale.

Il sogno non è appannaggio dei soli mammiferi, anche gli uccelli a quanto pare mentre dormono aprono e chiudono il becco come se stessero cinguettando, comportamento simile è stato notato in alcune specie di cefalopodi che durante il sonno si muovono, mutano colore, spruzzano l’inchiostro e muovono gli occhi durante la fase REM.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*