Durante il sonno prendiamo decisioni

Durante il sonno prendiamo decisioni

“La notte porta consiglio”, si amava ripetere in tempi andati, ma oggi la scienza dice che durante le ore di sono si può fare di più: decidere!

Abbiamo già avuto modo di parlare del fenomeno conosciuto come “ipnopedia”, vale a dire la presunta capacità di apprendere durante il sonno. Qualche tempo fa però un gruppo di ricercatori è arrivato a conclusioni sorprendenti sull’attività che il cervello riesce a portare avanti nelle ore di sonno.

Il team di scienziati ha dimostrato che anche quando si dorme il cervello riceve, elabora, memorizza e classifica le informazioni in modo tutt’altro che passivo, fino a essere in grado di compiere vere e proprie decisioni.

 

L’esperimento sui meccanismi di decisione attivati durante il sonno

A un gruppo di volontari è stato chiesto di classificare una serie di parole, le condizioni dell’esperimento erano però del tutto particolari, i volontari erano sdraiati al buio e… in procinto di addormentarsi. Per classificare le parole era necessario premere due tasti, uno per parole che appartenevano al gruppo A, l’altro per indicare che il vocabolo avrebbe dovuto essere inserito nel gruppo B.

Una volta addormentati, ai volontari sono state “dette” a voce nuove parole e l’analisi cerebrale ha mostrato che il cervello inviava gli impulsi necessari al movimento delle mani per premere i tasti di classificazione. Il cervello, quindi, è in grado di decidere anche quando dormiamo.

Si tratta di una scoperta che fa compiere un grande passo in avanti nella conoscenza di ciò che accade durante quella che è una condizione tutt’altro che passiva. I neuroni cerebrali sono quindi ben attivi durante il sonno (i neuroni che comandano i movimenti periferici quali quelli delle mani, delle braccia o delle gambe sono invece disattivati).

 

Il cervello è comunque un “pezzo di corpo”, che per funzionare al massimo ha bisogno di un sonno confortevole, perché quindi non coccolarlo con un materasso super?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*