Decorare il soffitto della camera da letto

Decorare il soffitto della camera da letto

In tempi in cui tutto è personalizzabile, dalle suonerie dello smartphone alle magliette, dalla dotazione di accessori per l’automobile, fino alle misure della bici da corsa, anche la casa segue questo trend. Il “buen retiro” sta diventando il teatro di una rappresentazione di sé stessi che solo fino a pochi anni fa era confinata all’abitazione delle persone considerate eccentriche.

Scorriamo insieme alcune fra le più suggestive decorazioni per il soffitto della camera.

 

Le stelle

Dipingere un cielo blu, con sfumature che vanno verso il celeste e creare una volta stellata è qualcosa che rende il coricarsi davvero unico, regala benessere, connessione con le nostre parti spirituali e spinge all’elevazione verso il divino. Se le stelle poi sono fosforescenti, beh… dormire diventa davvero un’esperienza mistica.
E poi le stelle sono in tema con la notte!

 

Il soffitto materico

Una decorazione del soffitto di camera in cui è la tridimensionalità a farla da padrona è sicuramente affascinante. Rilievi in gesso, motivi geometrici, rappresentazione del caos o addirittura i classici “cassettoni” danno la possibilità di realizzare decori in stile sia classico che ipermoderno.

L’importante è non esagerare perché la leggerezza visiva è un fattore che favorisce i sonni tranquilli!

 

Il soffitto perlinato

Adatto agli ambienti rustici o alle case di montagna, il perlinato a seconda del legno, del taglio e del motivo, può essere inaspettatamente moderno. Se il legno è di buona qualità, l’isolamento termoacustico è garantito e la camera assume immediatamente un “calore” straordinario, decisamente adatto alle alcove…

Non è consigliato per i fumatori!

 

Lo specchio sul soffitto

Ecco una decorazione da soffitto che rende la camera qualcosa a metà fra il voyeurismo e la voglia di mostrarsi. Il soffitto in cui ci si può specchiare è un arredo che intercetta le fantasie di molte persone ma il rischio è di finire per specchiarsi, specchiarsi, specchiarsi e… ancora specchiarsi. Insomma: una noia.

L’importante è saldare bene lo specchio, in caso di rottura si rischierebbero gravi ferite e… anni di sfortuna!

 

Il soffitto metallico

Le riviste di design riferiscono che negli USA decorare il soffitto della zona-notte con piastrelle metalliche è particolarmente di tendenza. Si tratta di una soluzione che può mettere d’accordo i gusti tradizionali (le decorazioni sono spesso in stile classico) con quelli moderni (il metallo è un materiale moderno e funzionale).

Il rischio in questi casi è rendere eccessivamente opprimente la camera da letto.

 

L’affresco anamorfico e il trompe l’oeil

Avendo a disposizione un buon budget è possibile far modificare la struttura del soffitto per realizzare un affresco anamorfico, con budget più limitati (ma pur sempre consistenti) si può optare per un trompe l’oeil.

Sono soluzioni che odorano di solennità, in questi casi il rischio è sempre quello di prendersi un po’ troppo sul serio… no?

 

In quest’epoca, come per tutto ciò che riguarda la bellezza e lo stile, il must è farsi un giro su Pinterest per avere qualche spunto.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*