Alle origini etimologiche del dormire – Parte II

Alle origini etimologiche del dormire – Parte II

Pennichella, sonno REM, materasso, notte in bianco, Luna storta, sbadigliare… Proseguiamo il percorso alla scoperta delle parole che ruotano attorno al dormire.

 

Pennichella

Con questo caldo una pennichella a metà pomeriggio è un piacere unico ma… da dove nasce la parola? A quanto pare deriva dal latino “pendiculare” che indica il dondolio della testa prima di addormentarsi.

 

REM

Più complessa la definizione di REM, parola che sentiamo spesso quando si parla di sonno, ma cosa significa precisamente? In realtà REM è l’acronimo di “Rapid Eye Movement”, letteralmente “movimento veloce degli occhi” e si riferisce a quel particolare momento del sonno profondo in cui sogniamo e muoviamo gli occhi.

 

Materasso

Il riposo non sarebbe tanto piacevole in assenza del nostro caro materasso. La parola deriva dall’arabo “matrah” che significa “cosa buttata là” e che intorno al XIV secolo ha iniziato a definire un oggetto a forma di parallelepipedo, in tessuto trapuntato, riempito con piume o crine di cavallo e utilizzato per dormire.

 

Notte in bianco

Se ieri non siete riusciti a chiudere occhio, beh… avete passato la notte in bianco. A quanto pare l’origine di questo detto risale al Medioevo: alla vigilia dell’investitura i cavalieri trascorrevano la notte in chiesa a pregare vestiti completamente di bianco, colore simbolo di purezza.

 

Svegliarsi con la Luna storta

Vi siete svegliati di malumore e vorreste tornare a letto? Ecco, vi siete svegliati con la Luna storta! Questo modo di dire è legato al fatto che l’astro durante le sue fasi influenza l’umore e lo stato fisico delle persone. Se ci si sveglia con la Luna storta, probabilmente la Luna era in una posizione sfavorevole.

 

Sbadigliare

Non tutti, quando vi raccontano le mirabolanti avventure delle vacanze, sono interessanti; vuoi per l’incedere della narrazione, vuoi per la poca brillantezza delle vicende, può accadere di sbadigliare in faccia a qualcuno… Sbadigliare prende origine dal latino “batare” che significa “stare con la bocca spalancata”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*